L'azienda
IPAC
Una passione che dura da oltre 70 anni
I toscani sono conosciuti nel mondo, oltre che per l’ottimo cibo, il vino Chianti e l’olio extravergine di oliva per questi due personaggi. Leonardo e Pinocchio incarnano lo spirito toscano, brillante e irriverente. C’è una parola che descrive bene questo mix di accuratezza, creatività con un pizzico di follia e tanto entusiasmo: PASSIONE.
NOI, IPAC
Fondata negli anni '50 dal Cavaliere del Lavoro Guido Chiti, IPAC (Industria Pistoiese Articoli Casalinghi) da quattro generazioni produce e commercializza prodotti in acciaio inossidabile per la cucina e la tavola.
Fin dal suo esordio, la piccola e dinamica azienda pistoiese è fucina d'idee e si pone immediatamente al centro dell'attenzione, producendo oltre ai classici articoli casalinghi come pignatti e grattugie, il famoso passatutto Ideale, primo storico passatutto prodotto in Italia. Fra i brevetti storici ricordiamo anche la Bruschettiera ideale per fornelli a gas, un autentico must nelle case degli italiani dal dopoguerra ad oggi.
La sensibilità verso il riciclaggio e la sostenibilità ambientale del prodotto non sono nuove all'IPAC ; in tempi in cui non esisteva ancora una cultura ambientalista, nell'operosa industria pistoiese ci si ingegnava su come riciclare i triangolini di scarto che derivano dallo stampaggio delle pentole, e così nacquero le celebri mollette per panni in acciaio inox, esposte anche al MoMA di New York.