clippe
Nel 1967 IPAC brevetta “la molletta in acciaio inox” disegnata da Antonio Chiti ricavandola dai triangoli di scarto dello stampaggio delle pentole. Nasce così un piccolo capolavoro di eco design, che infonde un concetto di riciclaggio in un oggetto utile ed intelligente. Nel 2010 la molletta in acciaio inox originale si trasforma in una serie di oggetti coordinati, le Clippe; stravaganti, divertenti, pratiche e multiuso riconoscibili oggi come vere e proprie icone del design Italiano.
OGGETTI ESCLUSIVI
Nel 1967 IPAC brevetta la "molletta in acciaio inox" ricavandola dai triangoli di scarto dello stampaggio delle pentole.
Nasce così, da un piccolo capolavoro d’artigianato locale, un prezioso oggetto di design, che infonde un concetto di riciclaggio in un oggetto utile ed intelligente. Nel 2010 la molletta in acciaio inox originale si trasforma in una serie di oggetti coordinati, le Clippe; stravaganti, divertenti, pratiche e multiuso riconoscibili oggi come vere e proprie icone del Design Italiano.
ICONE DEL DESIGN ITALIANO
Partendo da un rotolo di acciaio inox, il rotolo viene inserito in un pressa per stampaggio di pentolame o coperchi: stampato il pezzo resta un nastro di scarto di acciaio.
Dal nastro scartato si ricavano quindi i "triangolini" in cui tranciare le sagome delle clippe, mandando al riciclaggio il materiale di scarto non lavorabile.
idee
da esposizione
Dal riciclo dell'acciaio e un'idea creativa è nato il prodotto di design che tutt'ora è esposto al MOMA di New York. Dagli scarti di lavorazione dei coperchi in acciaio è nata la prima clip in acciaio, che grazie alla ricerca e al gusto di design tutto italiano si è evoluto in un brand che abbraccia diversi ambiti di utilizzo, cool e green, grazie all'utilizzo dell'acciaio inossidabile riciclabile al 100%.